XIV Edizione

Biennale Incisione Acqui Terme 2019

Clicca sull'immagine per visualizzare il video della XIV Edizione della Biennale Internazionale di Incisione

biennale video

 

14ª Edizione della Biennale Internazionale per l’Incisione

L’estate ad Acqui Terme (Al) si aprirà all’insegna dell’arte, con la 14ª edizione della Biennale Internazionale per l’Incisione, in calendario dal 15 giugno al 3 luglio. Presenti artisti dall’Italia e dal mondo. 

In quasi trent’anni di storia, sono già circa 3.500 gli artisti provenienti dai cinque continenti, in rappresentanza di 67 nazioni che hanno preso parte alla Biennale, organizzata dall’omonima Associazione e patrocinata da Rotary Club Acqui Terme, Regione Piemonte e Comune di Acqui Terme. Il 15 giugno prenderà il via l’edizione 2019 in tre luoghi suggestivi: nella splendida Villa Ottolenghi Wedekind, capolavoro firmato dall’architetto Marcello Piacentini e dal paesaggista Pietro Porcinai, attualmente di proprietà dell’imprenditore Vittorio Invernizzi; en plein air nella città di Acqui Terme lungo i portici di via XX Settembre e nel Camminamento del Castello dei Paleologi, che ospita il Museo dell’Incisione. 
Alle ore 17 del 15 giugno si svolgerà, nella Villa Ottolenghi Wedekind, la cerimonia di apertura con la lectio magistralis “Vale ciò che piace? 28 anni di Biennali”, di Paolo Bellini, per molti anni docente di Storia dell’Incisione all’Università Cattolica di Milano e dal 1990 direttore della rivista “Grafica d’Arte” e la premiazione dei vincitori del Premio Acqui 2019: tre dei 13 finalisti, scelti dalla giuria popolare tra Federico Tosi, Malgorzata Chomicz, Maria Gabriela Guzman, Rita Demattio, Mauro Curlante, Ruben Gimenez, Joanna Paljocha, Angelo Rizzelli, Ugo Grazzini, Davide Schileo, Daniela Cataldi, Alexander Todorov e Irina Gonzales, saliranno sul palco per ricevere il Premio Acqui, Il Premio Acqui Giovani e il Premio Consorzio Brachetto d’Acqui.  Agli artisti selezionati per alla XIV edizione del Premio, al banchetto allestito nei Portici di via XX settembre, sarà consegnata copia gratuita del catalogo e una bottiglia di Brachetto gentilmente offerta dal Consorzio Brachetto d’Acqui.

Il 15 giugno, inoltre, nella Sala delle Pietre dell’articolato complesso di Monterosso ci sarà l’inaugurazione dell’Esposizione Permanente delle Opere premiate dalla Biennale 1991-2019. Invece saranno esposte in città, lungo i portici di via XX settembre, le opere grafiche selezionate per la XIV edizione e sarà possibile ammirarle dal 15 giugno al 3 luglio. Sono state valutate a novembre da una giuria composta da professionisti di fama internazionale specializzati nella grafica, nel design e nell’artigianato, come l’architetto e designer Matteo Ragni; l’artista polacca Alina Kalczynska-Scheiwiller; l’intellettuale e maestro di grafica Glauco Lendaro Camiless, che ha collaborato con Michelangelo Antonioni e Pier Paolo Pasolini, l’architetto progettista Eleonora Odorizzi, creatrice di Italian Stories e Andrea De Simeis, maestro cartaio e incisore già vincitore nel 2011 del Premio Acqui Giovani, a cui l’Associazione ha affidato il coordinamento artistico della Biennale 2019. Infine un’antologica delle opere grafiche, che hanno partecipato alle varie edizioni della Biennale dal 1991 a oggi, sarà possibile ammirarla nel Camminamento del Castello dei Paleologi. 

Per informazioni: www.acquiprint.it

(in foto: inaugurazione "Vincitori della Biennale presso Villa Ottolenghi": Cheff Carlo Cracco insieme al coordinatore artistico della XIV Biennale, Andrea De Simeis)

Cerimonia di Premiazione 2019

locandina biennale

PREMIO ACQUI

XIV Biennale Internazionale per l’Incisione

14th International Biennialof Engraving

15 giugno– 3 luglio 2019

Acqui Terme , Portici di Via XX Settembre

Opere grafiche selezionate XIV Biennale Internazionale per l’Incisione "enplenair"


CERIMONIA DI PREMIAZIONE

15 giugno 2019 ore 17.00

Presso VILLA OTTOLENGHI WEDEKIND

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Auguri 2018

Natività,  di  Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo
(Montabone, 1568 - Moncalvo, 1625)

Auguri di Buon Natale e felici Festività